Maternità “Legale”

Siccome mi sono ritrovata ingarbugliata in questo sistema, che prima ti dice “FAI I FIGLI!1!!!!111!” e poi non si capisce dove devi andare per ottenere i tuoi diritti, allora ho deciso di scrivere questa mini rubrica per aiutare le neomamme in questo mare di informazioni sparse e sconclusionate.

Quali documenti servono, a chi devi mandare cosa, entro quando e perché!

Questo vuole essere un articolo un po’ spiegazione e un po’ riassunto degli altri. Vi lascerò anche i link per arrivare ad ogni step di questa mini rubrica.

Dal momento che io stessa, come dicevo, mi sono ritrovata in difficoltà, ho pensato di aiutare come potevo anche voi altre (ma anche altri, non solo le mamme cercano questo tipo di informazioni).

Ci tengo a precisare che non voglio assolutamente arrogarmi il titolo né di paladina, né di “persona competente”, però nel mio piccolo ho pensato di fare quello che ogni amica che ci è appena passata farebbe: divulgare informazioni utili.

Di seguito vi lascio i link utili per arrivare ai singoli post.
In ognuno di questi c’è il mio percorso personale, un po’ di sfogo sulla situazione del momento, e chiaramente un pizzico di spiegazione su come funziona.

Link utili

Maternità Anticipata -Prima dell’obbligatoria, a chi chiedere e come ottenerla
Maternità Obbligatoria -Il periodo “base” di cui tutte usufruiamo, un paio di mesi prima e tre dopo, la nascita.
Maternità – “Allattamento a Rischio” -Prolungamento dell’obbligatoria
Maternità Facoltativa – Fino a 6 mesi dopo la nascita, ma col 30% dello stipendio.

Questo è l’ordine con cui richiedere/mandare i vari documenti.

Fatemi sapere se vi è servito a qualcosa, se vi siete ritrovate in questa situazione sconclusionata (e come è andata), come avete risolto voi.
A presto,
Marvy