Maternità Facoltativa

E siamo giunte alla fine di questa mini rubrica sull’interdizione dal lavoro per maternità.

Oggi parliamo dell’ultimo step: maternità facoltativa.

La facoltativa, come dice la parola stessa, è “facoltativa”. La si può richiedere dalla fine dell’obbligatoria in poi.
Viene anche chiamata “congedo parentale”, questo da quando hanno esteso la possibilità di usufruire di questo periodo anche ai papà.

Come funziona

Finita la Maternità Obbligatoria si può richiedere questo congedo, sempre sul sito dell’Inps, fino ai 12 anni del bambino e può essere divisa tra i genitori in questo modo:

  • 6 mesi se ne usufruisce solo la madre;
  • 7 mesi se il beneficiario è solo il padre;
  • 11 mesi totali se ne fruiscono sia il padre che la madre, nel rispetto tuttavia dei limiti massimi previsti per ciascuno di essi.

Se fate richiesta frammentata(per più giorni/mesi), ricordatevi di inoltrare la richiesta all’inps, sempre per via telematica, almeno 5 giorni prima, se invece fate richiesta ad ore basta inoltrarla 2 giorni prima.

Essendo un periodo extra, facoltativo, la retribuzione del periodo richieste viene abbassato al 30%.

Prendete normalmente 100€ al giorno? Quel giorno vi vedrete solo 30€ pagati.

Non si maturano giorni di ferie, ne permessi, ne tredicesima e neanche quattordicesima (per chi è prevista).

Come dicevo anche le altre volte, purtroppo, per le lavoratici autonome non so bene come funzioni, ma in ogni caso consiglio di scrivere a “inps risponde” o di chiamare quello della vostra zona per approfondimenti, o addirittura rivolvetevi al sindacato a cui siete iscritte oppure ad un caf qualsiasi.

Dettaglio COVID-19

Ho scoperto, dopo aver avviato la pratica per richiedere la mia, che esiste il congedo anche per figli che sono a casa per via del Covid19, sia che il motivo è la malattia stessa sia che semplicemente sia a casa da scuola per motivi di chiusura (sempre dovuta al Covid), oltre ovviamente ad avere una situazione analoga ma diversa per chi ha figli con disabilità fino ai 14 anni.
Vi rimando QUI .

Se vi siete persi le altre informazioni, le trovate qui sul blog.

Per concludere…

Vi ricordo che non sono qui per dare nei dettagli ogni informazione in quanto non mi ritengo un’esperta in materia, sono semplicemente una neomamma a cui nessuno ha detto niente di niente e ha scoperto tutto strada facendo, io stessa in questa ultima “fase” ancora dovevo arrivarci quando ho iniziato a scrivere questa mini-rubrica, in quanto il mio congedo “obbligatorio” doveva ancora concludersi, quindi ho aggiornato il tutto strada facendo, ma mi sembrava doveroso nei confronti di tutte dare anche solo una informazione di base da cui partire.

Ho scoperto che ci sono donne che non sanno nemmeno l’esistenza della possibilità di chiedere una proroga, andiamo! Grazie stato, grazie colleghi/e che non dite ciò che sapete già. Il minimo è che queste informazioni passino.

Vi lascio qui in elenco le altre parti, in ordine di step.
Grazie per avermi letto,
Marvy



Maternità Anticipata
Maternità Obbligatoria
Maternità (anticipata, obbligatoria, facoltativa e allattamento a rischio)